Confapi: Costi elevati principale freno a sviluppo efficienza energetica nelle Pmi

Confapi ha partecipato oggi all’evento promosso da Enea dal titolo “L’efficienza energetica nei settori produttivi”. Una campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione sull’efficienza energetica con la presentazione del Piano di sensibilizzazione delle Pmi.

Il vicepresidente nazionale di Confapi, Francesco Napoli, ha incentrato il suo intervento sul significato di efficienza energetica e sulla difficoltà del suo sviluppo all’interno delle aziende. Non a caso oggi si parla frequentemente di caro energia e di sostenibilità, due temi cruciali per le imprese. Il primo perché incide sui conti economici, il secondo perché su di esso si deciderà in futuro la possibilità di accedere a fondi di investimento, incentivi pubblici e capitali per la crescita.

Secondo il vicepresidente Napoli, uno dei principali problemi che oggi si riscontrano nelle Pmi che potrebbero investire in progetti di efficienza energetica è legato al fatto che questi sono spesso lontani dal core business delle aziende. La criticità principale è rappresentata dai costi di investimento, sia per evidenti limiti di budget sia per i tempi di rientro della spesa. Una soluzione potrebbe risiedere nel potenziamento degli strumenti che portano ad una crescita della conoscenza nelle Pmi insieme a strumenti di sostegno per le tecnologie e le competenze.

La completa attuazione dell’efficientamento energetico è ancora frenata, secondo Confapi, anche da alcune barriere di tipo culturale. Uno degli ostacoli principali riguarda la formazione e la sensibilizzazione, non solo delle imprese, ma anche del personale qualificato delle PA a supporto delle Pmi.  Per rispondere a questa necessità sarebbe quindi fondamentale valutare la combinazione di diversi strumenti di incentivazione per favorire l’adesione delle imprese ai programmi di efficientamento energetico e al tempo stesso continuare a rafforzare l’aspetto della qualificazione degli operatori (Esco, Ege, società di consulenza, professionisti).

A questo proposito, nell’ambito del progetto pilota legato al “Programma Nazionale Italia in Classe A”, nel corso del biennio 2022-2024 Confapi metterà in campo una serie di iniziative (moduli formativi per l’edilizia, giornate formative sull’utilizzo delle risorse rivolte a PA e Ordini) con lo scopo di dare una risposta concreta alla necessità della crescita culturale e della costruzione di un’identità sostenibile nelle imprese.

Condividilo!

Forse potrebbero interessarti anche...